Siamo un azienda di produzione e vendita di birra artigianale italiana.
L’ obbiettivo del Birrificio è quello di contribuire alla creazione di un prodotto caratteristico all’interno del nostro paese, nel totale rispetto dell’ambiente e di ciò che la natura ci ha donato.
Il birrificio sorge a Prato all’interno di un vecchio capannone artigianale nella zona tra San Martino e Coiano, completamente ristrutturato ed adattato a quelle che sono le esigenze per un microbirrificio.
Ma per definire bene la storia di come nasce il Birrificio La Foresta dobbiamo fare qualche passo indietro.
“Ciao, sono Giulio Santanni e nel 2012 così per divertimento cominciai a produrre birra in casa con i semplici kit facilmente reperibili su internet. Ma la passione cominciava a fermentare! Ed iniziai oltre che a bere birra, come consuetudine era, ad apprezzare allo stesso modo i suoi processi di produzione. Fu così che dal semplice kit già preparato cominciai ad acquistare le attrezzature per utilizzare le materie prime che si usano in birrificio, consapevole di accettare tutte le difficoltà che una vera e propria produzione riserva.
Dopo diversi tentativi ed esperimenti vari nel 2014 ci fu la svolta! Venni a conoscenza di una scuola per birrai a Padova, l’unica allora presente in Italia, con la durata di un anno. I Km da percorrere erano tanti ma la volontà di trasformare questa passione in un futuro lavoro era maggiore, perciò senza perdere tempo cominciai a fare il pendolare tra Prato e Padova.
Cominciata la scuola per birraio imparai a conoscere più a fondo questo mondo confrontandomi con i compagni di classe, insegnanti e birrai in carne ed ossa, i quali erano visti come divinità. Terminato il corso e sostenuto l’esame finale con ottimi risultati, ho visitato birrifici esteri per ampliare la mia cultura birraria, spingendomi fino al Belgio e Repubblica Ceca, dove la birra è considerata pane quotidiano.
Così il sogno di avere un giorno un’ attività di microbirrificio dove mettere all’opera tutte le mie conoscenze del settore era sempre più vicino ed iniziai a cercare il luogo idoneo per aprire l’attività. Dopo innumerevoli avversità e peripezie tra burocrazia e tempi di realizzazione si giunge fino ad oggi, dove all’interno del Birrificio La Foresta oltre che a produrre birra di qualità si possono organizzare eventi privati per trascorrere del tempo in compagnia grazie allo spazio di degustazione costruito totalmente a mano e con materiale riciclato nel totale rispetto dell’ambiente”.
Da Maggio 2018 il birrificio ospita inoltre ogni martedì dalle ore 17:30 alle 19 la distribuzione dei prodotti de l’alveare che dice sì, offrendovi così oltre alle nostre birre anche una vasta scelta di prodotti a Km0 del nostro territorio, al quale potete collegarvi ed acquistare online direttamente cliccando sull’immagine sottostante.